La nostra storia

Nel 1995 nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Eagles Sassuolo su iniziativa di quattro ragazzi sassolesi: il compianto e mai dimenticato Mirco Santoro, Roberto Mosconi, Mauro Lucenti e Andrea Annovi. Tutto iniziò con una squadra di Calcio a 5 nel C.S.I. poi col tempo si aggiunsero tante squadre, a 5 e a 11, con le quali è cresciuta di pari passo anche la società. I primi risultati con il Calcio a 5 sono arrivati con le vittorie della Coppa Emilia di Serie C2 (02/03) e C1 (04/05), ma anche la Coppa Italia Juniores (06/07) e il campionato di Terza Categoria (04/05) con il calcio. Ben 5 atleti degli Eagles Sassuolo negli ultimi anni hanno indossato la maglia della Rappresentativa Juniores Emilia Romagna al Torneo delle Regioni. Gli Eagles sono diventati negli anni una grande famiglia, dove sono passati tanti ragazzi della città e che hanno saputo apprezzare i valori trasmessi da Mirco che vengono tramandati anche tuttora.

1 luglio 2019

Arriva una importante novità nel Calcio a 5 sassolese, una disciplina sportiva in crescita sia come numero di tesserati che come livello tecnico ed agonistico che a Sassuolo è presente da quasi 25 anni grazie all’A.S.D. Eagles Sassuolo. A partire dalla stagione agonistica 2019/2020 tutta l’esperienza maturata in un quarto di secolo di attività confluirà in un nuovo progetto di puro Calcio a 5: il Futsal Sassuolo.

Nel logo del nuovo sodalizio trovano posto tutti i valori che vogliono caratterizzare questa nuova avventura sportiva: in primis l’Aquila a raffigurare la storia degli Eagles come principio fondante e lo storico 1995, quindi un estratto dello stemma comunale di Sassuolo, per rimarcare il senso di appartenenza al territorio ed infine i colori che identificano lo sport sassolese in tutta Italia, dal Calcio al Volley Femminile, dalla Pallacanestro e ora al Calcio a 5: il neroverde.

Il Futsal Sassuolo ASD dedica particolare attenzione alla comunicazione: è presente online con il sito internet, i profili social, le locandine pre-partita, un periodico mensile, Futsal Sassuolo News, che verrà distribuito gratuitamente alle partite e sul territorio e infine il Futsal Sassuolo TG, un vero e proprio telegiornale sul mondo neroverde.

Settore Maschile

Nonostante l’arrivo del virus Covid-19 il cammino dei neroverdi non si è fermato, gli allenamenti sono proseguiti nei rispetti delle normative sanitarie e non appena è stato possibile ripartire con i campionati, la società ha partecipato a una Serie C1 particolare che ha visto insieme squadre dell’Emilia Romagna e squadre del Veneto sfidarsi nella primavera 2021. Grazie ad un ottimo campionato, dopo tanti anni in Serie C1, la stagione 2021-2022 ha visto il Futsal Sassuolo in Serie B grazie al ripescaggio, un grande traguardo per la società che si è affacciata per la prima volta ad un campionato nazionale con la prima squadra dopo aver esordito proprio nella stagione precedente nel nazionale con l’Under 19. Purtroppo però, il cammino neroverde nel campionato nazionale che ha visto affrontare squadre di Emilia-Romagna, Trentino e Liguria, si è concluso con la sconfitta ai play-out dopo aver perso ai rigori contro Mediterranea Calcio a 5 e Arpi Nova, provenienti rispettivamente da Sardegna e Toscana. Dalla stagione 2022/2023 il Futsal Sassuolo è ripartito dalla Serie C1 entrando in zona play-off con un quarto posto e un terzo posto nella stagione 2023/2024. 

Settore Femminile

La stagione sportiva 2022/2023 ha visto una novità importante con l’esordio della prima squadra femminile che ha vinto subito il campionato CSI di Serie B della delegazione di Reggio Emilia. Nella stagione 2023/2024 l’impegno è raddoppiato perchè la femminile ha continuato il proprio cammino nel CSI vincendo anche la Serie A della delegazione di Modena con una stagione perfetta chiusa da imbattute e per la prima volta nella storia del calcio a 5 sassolese, partecipa al campionato FIGC di Serie C. 

Settore Giovanile

La società ha sempre guardato in modo particolare ai giovani, cercando di farli crescere attraverso la propria squadra Juniores per poi farli arrivare in prima squadra. Molti dei ragazzi militanti nel settore giovanile hanno poi effettivamente esordito nella prima squadra e alcuni di loro si sono anche tolti la soddisfazione di essere convocati dalla rappresentativa regionale per il Torneo delle Regioni dedicato alle squadre giovanili. Nel nuovo sodalizio “Futsal Sassuolo” l’impegno è aumentato portando l’offerta del settore giovanile a un livello più alto con la costruzione di più squadre, a partire dalla scuola calcio a 5, con Under 13, Under 11 e Under 9, senza dimenticare Under 21, Under 19, Under 17 e Under 15. La società si è impegnata per promuovere il futsal fin dalle tenere età formando squadre giovanili e fornendo il proprio contributo alla conoscenza di questo sport attraverso progetti scolastici nelle scuole primarie di Sassuolo.