Futsal Sassuolo in Serie B
Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 si è riunito questa mattina alle ore 10. In prima istanza ha ratificato gli organici dei Campionati Nazionali per la stagione 2021-2022. Le partecipanti ai Campionati Nazionali arrivano alla nuova quota record di 231. Serie A maschile completa con girone unico a 16 squadre; Serie A femminile girone unico a 12 squadre; Serie A2 maschile 53 squadre iscritte (tre gironi a 13 squadre, uno a 14); organico di Serie A2 femminile a 50 squadre (due gironi a 12 squadre e altrettanti da 13 squadre); Serie B a 100 squadre (quattro gironi a 12 squadre, quattro gironi a 13 squadre).
Il Futsal Sassuolo ha fatto domanda di ripescaggio e questa è stata accettata dalla Divisione Calcio a 5 e dunque parteciperà per la prima volta al campionato nazionale di Serie B. I neroverdi sono stati inseriti nel girone B composto da 12 squadre. Di queste, altre 8 provengono dalla nostra regione, Olimpia Regium, Aposa Bologna, Fossolo 76, Sant’Agata, Pro Patria San Felice, Russi, Futsal Cesena e infine Dozzese (anch’essa promossa attraverso il ripescaggio). Le altre tre squadre hanno due provenienze diverse, infatti c’è spazio per due trasferte in Liguria, contro Athletic C5 di Chiavari e Lavagna Calcio a 5; e infine la trasferta trentina contro Olympia Rovereto.
“Per noi è un risultato storico, lo prendiamo con molto piacere.” queste le prime parole del presidente neroverde Castellani che continua “Questo risultato è frutto di un lavoro importante svolto soprattutto nell’ultima stagione. Non ci esaltiamo più di tanto ma con il giusto entusiasmo parteciperemo per la prima volta a un campionato di livello nazionale quale è la Serie B. Siamo contenti per il girone, che crediamo sia stato fatto per viciniorietà perchè oltre alle squadre emiliano-romagnole c’è una squadra trentina che è il Rovereto e due liguri che sono Athletic e Lavagna. Questo ci soddisfa molto, noi partecipiamo a questo campionato con la giusta carica ma con la consapevolezza di affrontare squadre molto attrezzate.”